Fiori di Bach – Emozioni E Corpo

Le emozioni hanno un effetto sul corpo? Esiste un collegamento diretto tra le nostre emozioni e il nostro corpo? La medicina psicosomatica afferma che è così, anche il Dott. Bach lo credeva.
Durante la sua esperienza di medico, si era reso conto che migliorando lo stato emotivo dei suoi pazienti, poteva riscontrare anche un miglioramento a livello corporeo.
Riflettiamo con un esempio, quando ci si arrabbia ad alcuni viene dolore allo stomaco ad altri mal di testa o altro ancora, spesso quindi viene coinvolto il nostro corpo o una parte di esso, questo perché ognuno ha un suo modo di reagire ad una stessa situazione.
Con questo semplice esempio, possiamo riflettere sul collegamento che esiste tra le emozioni negative e il corpo, di conseguenza anche le emozioni positive lo sono.
Un atteggiamento positivo nei riguardi della vita può essere il primo passo verso la salute fisica.
I fiori sono un dono della natura e racchiudono nella loro semplicità proprietà sorprendenti, le loro qualità sono state scoperte dal dott. Bach, grazie alla sua grande sensibilità, hanno un naturale potere: “dischiudere le emozioni negative liberando quelle positive opposte”.
Lascio la parola al Dott. Edward Bach, riportando una parte del testo di una sua conferenza del 1936.
… Non c’è bisogno di esaminare nel dettaglio tutti e 38 i Rimedi: questo può essere fatto con il libro. Basti dire che ne esiste uno per ogni stato d’animo che possa essere di ostacolo ai nostri felici e gioiosi Sé. E tutto ciò che è necessario conoscere è l’umore o gli umori presenti nel paziente, per dargli quindi il Rimedio o i Rimedi che li eliminano. Non importa se la malattia duri pochi minuti o molti anni, il principio è lo stesso.
Infine, considerate cosa vuol dire questo nella vita di tutti i giorni. Praticamente noi abbiamo qualche tratto disarmonico, come la depressione, la preoccupazione, la paura e così via. Queste erbe lo rimuovono e, così facendo, non solo sbarrano la porta d’accesso alla malattia, ma rendono le nostre vite più felici, gioiose ed utili.
Tratto dalla Conferenza del Dott. Edward Bach tenuta a Wallingford UK- ottobre 1936

mimulus (1)

Mimulus – Mimolo Giallo

Io sono Mimulus ti dono
La fiducia nel mondo
e il coraggio di affrontarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...