I Fiori di Bach agiscono molto bene nei i bambini, perché loro non hanno resistenze dovute alla personalità strutturata sulle esperienze di vita, come accade negli adulti.
Possono essere utilizzati fin dalla nascita, considerata l’assenza di principi attivi, inoltre non hanno effetti collaterali e non creano dipendenze, per il brandy contenuto che funge da conservante, semplicemente si prepara un flaconcino solo con acqua e rimedi, senza conservante, pertanto va tenuto in frigorifero.
Per i bambini una delle cose principali, che spesso non viene presa in considerazione è che sono estremamente influenzabili, data la loro elevata sensibilità. Questo significa che sono sensibili alle ansie e preoccupazioni che possono avere i genitori, soprattutto con i primi figli.
Infatti spesso viene consigliato ai genitori di assumere gli stessi rimedi, in particolare quando i bambini sono molto piccoli.
Essere genitori non significa essere perfetti, ma aiutare il proprio figlio ad essere se stesso, e soprattutto ricordarsi che nonostante siano estremamente piccoli, la loro sfera emozionale è completa come quella di un adulto.
Un neonato può essere ansioso o spaventato come lo può essere la sua mamma o il suo papà. Non si è mai troppo piccoli per “sentire” le emozioni sia quelle positive che quelle negative.
I Fiori di Bach sono uno strumento valido per occuparsi in maniera completa di noi stessi e dei nostri cari, noi non siamo solo corpo fisico, questo significa che il nostro benessere non è dato solo dal benessere fisico, ma anche da quello emotivo, ed è così anche per i bambini.
Mariella
Un pensiero su “Fiori di Bach per i bambini”