Fiori di Bach – Dall’ossessione… alla purezza!

Vi è mai capitato di sentirvi contaminati dall’ambiente non “pulito”? O pensare di avere dentro di voi qualcosa di “sporco”? Di vergognarvi del vostro aspetto fisico, di un difetto fisico o di una parte della vostra personalità?

A volte accade che le persone in questo stato emotivo, possano focalizzare l’attenzione anche in maniera ossessiva, su piccole cose, dettagli, che invece non dovrebbero avere tutta questa importanza.

Questo stato d’animo, come tutti gli altri del resto, può toccare dei livelli di intensità molto elevata, fino a raggiungere un disgusto per se stessi; si vive la parte oscura di sé come una macchia indelebile, quindi si sente il bisogno di purificarsi, si possono manifestare comportamenti ossessivi come lavarsi le mani fin troppo spesso, e molti altri, si trova in sé qualcosa di imperfetto, di impuro, di cui non ci si riesce a liberare.

Si ha paura del contagio e di essere contaminati nel corpo, nella mente, nell’anima…

Si possono avere pensieri fissi come malattie, germi, igiene, e alcuni animali come gli insetti, scatenano repulsione e paura.

In questo stato emotivo il Crab Apple riporta armonia, essendo il rimedio della depurazione e della purificazione, donando piena accettazione di se stessi.

Mariella


Fiore di Bach corrispondente Crab Apple (Melo Selvatico)

Io sono Crab Apple e ti dono

“La capacità di accettare ed integrare tutte le parti del tuo essere.”

crab appleT 102_1688_mid

Descrizione

Questo è il rimedio depurativo. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa apparentemente insignificante; in altri casi può trattarsi di un disturbo più serio, pressoché trascurato rispetto alla sola cosa su cui la persona concentra la propria attenzione. Entrambi i tipi sono ansiosi di sbarazzarsi di quell’unica cosa che riveste la maggiore importanza nella mente e che sembra loro essenziale curare. Si deprimono se la cura fallisce. Trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente avesse motivo di pensare che sia penetrato un veleno da eliminare.

Dott. E. Bach – I Dodici Guaritori e altri rimedi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...